La Tessera Sanitaria è una tessera personale che contiene, oltre ai dati anagrafici e assistenziali, anche il codice fiscale e, pertanto, sostituisce il tesserino del codice fiscale rilasciato dall’Agenzia delle Entrate.

La tessera sanitaria è valida sull’intero territorio nazionale ed è stata recapitata dall’Agenzia delle Entrate, a tutti gli aventi diritto, all’indirizzo di residenza risultante nella banca dati dell’Anagrafe Tributaria al momento della spedizione. In caso di mancata ricezione è opportuno rivolgersi ad un Ufficio locale dell’Agenzia per verificare (ed eventualmente aggiornare) il proprio domicilio fiscale. Se la Tessera Sanitaria è stata smarrita o viene rubata (la qual cosa è sempre da dichiarare alla polizia di Stato), se ne può chiedere un duplicato ad un qualunque Ufficio locale dell’Agenzia delle Entrate. In alternativa, il duplicato si può richiedere:

  • via internet sul sito dell’Agenzia delle Entrate (www.agenziaentrate.it alla voce “Servizi” e quindi cliccando su “codice fiscale e tessera sanitaria”);
  • oppure chiamando il servizio d’informazioni dell’Agenzia al numero telefonico 800030070.